
Biblioteca
La Biblioteca del Centro Studi conta più di 9000 volumi collocati su due piani dello stabile della sede. Il patrimonio librario è costituito da opere di Storia della Chiesa, Storia, Storia dell'arte, Teologia, Filosofia, Letteratura, Storia e arte locale, Agiografia, Architettura, Iconografia e Iconologia, Archeologia e Archivistica.
Tra questi vi sono Cataloghi originali dei Premi Cremona e altre città italiane come Bergamo, Venezia e Milano e quelli delle prime Esposizioni Internazionali d'Arte e delle prime Biennali che hanno avuto luogo nelle maggiori città italiane, di cui i più antichi appartengono alla fine del 1800.
Arricchiscono la collezione opere in facsimile e collane complete di storia dell'arte come "Storia dell'Arte" di Argan-Calvesi, "Paragone. Arte" di Longhi e l'Opera Omnia di Roberto Longhi, Giuliano Briganti e Carlo Ludovico Ragghianti.
La Biblioteca, in costante accrescimento con le ultime edizioni di più vivo interesse nel campo dell'arte, dispone di una sala adibita alla lettura al piano terra, aperta agli studiosi che possono accedere facilmente al patrimonio attraverso la catalogazione digitale dei titoli presenti.
Fruizione della biblioteca: dopo aver fatto richiesta sarà l'addetto a consegnare i volumi al richiedente, provvedendo, al termine della consultazione, al ricollocamento nella biblioteca. Non è prevista alcuna forma di prestito.
