
Museo
Gli spazi riservati alla sezione museale occupano due piani dello stabile. Al primo piano ha sede l'esposizione delle opere di pittura, scultura e grafica di artisti rappresentativi del panorama artistico cremonese e non solo, attivi dai primi anni del XIX secolo al XXI secolo.
Il corpus delle opere è costituto dalla collezione Bonometti-Carminati, una raccolta unica nel suo genere, classificata di "eccezionale interesse storico e artistico" dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Cremona, Lodi e Mantova, dal momento che le opere che la compongono spaziano tra diverse epoche e correnti artistiche, definendo il ruolo dell'arte dell'Ottocento e Novecento cremonese cremonese all'interno del sistema italiano, mettendo in luce la fitta rete di relazioni tra gli artisti locali e non solo, in quel continuo dare e avere tra la provincia e il centro, tra arte locale e arte nazionale e internazionale.
La raccolta è frutto del paziente lavoro di ricerca dello storico dell'arte Mons. Pietro Bonometti in continuità con la tradizione familiare dello zio don Dante Bonometti (1909-1965), oggi affidata per la sua conservazione e fruizione al Centro Studi Arte del Novecento di Cremona.
